Ordine di vendita
Cos'è un ordine di vendita?
Colloquialmente, un ordine di vendita è inteso come un ordine di prodotti o servizi, in cui la consegna o il servizio devono essere pagati dall'acquirente. L'acquirente ha prima effettuato un ordine d'acquisto che verrà confermato con l'ordine di vendita emesso dal fornitore di servizi / venditore. L'ordine di vendita è dunque come un contratto tra un committente e un contraente, per cui ha valore giuridico.
Cos’è un ordine di vendita ai sensi del codice civile?
Nel diritto civile, un ordine di vendita è un contratto che rimanda alle norme di legge anche se non specificate nel contratto stesso. Questo contratto obbliga il contraente a svolgere un’operazione assegnatagli dal committente a titolo gratuito e con la dovuta attenzione. Entrambe le parti devono adempiere a una serie di obblighi.
Obblighi del venditore:
- Fornire informazioni sullo stato della negoziazione
- Rendere conto del completamento della negoziazione
- Di norma, la realizzazione dell’incarico/ordine
Obblighi dell’acquirente:
- Pagamento, rimborso delle spese
- Se richiesto: pagamento di un anticipo
Nell’ambito dell’economia aziendale, questo tipo di contratto ha poca rilevanza, poiché il fornitore o il prestatore di servizi di solito lavora a pagamento, ovviamente.
Che cos’è un ordine secondo la definizione commerciale?
Nell’uso linguistico commerciale, il termine ordine è prevalentemente equiparato alla richiesta di un cliente di consegnare un prodotto o fornire un servizio. Il termine corretto per tali transazioni è “ordine del cliente”. Il termine inglese “order” è ormai comunemente utilizzato anche nelle aziende. Nel settore B2B, un ordine è spesso preceduto da un preventivo.
Quali sono i contenuti di un ordine di acquisto?
Di norma, l’ordine di un cliente (o ordine di acquisto) dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni:
- Numero e data dell’ordine
- Dati anagrafici (nome, indirizzo, ecc.)
- Voci dell’ordine (prodotto/servizio, quantità, prezzo)
- Prezzo totale
- Termini di consegna e di pagamento
- Accettazione o accordi di consegna (luogo, data, modalità)
- Documenti di supporto/specifiche
A seconda del tipo di ordine, la portata dei contenuti può essere significativamente maggiore. Ciò vale in particolare nel caso di una produzione specifica per l’ordine (individuale) o dell’esecuzione di un servizio.
Quali tipi di ordini di vendita esistono ?
Gli ordini di vendita devono essere specificati in modo diverso a seconda del settore. Le forme più importanti sono riportate nella tabella seguente.
Settore | Specifiche/ complessità dell'ordine |
---|---|
Servizio | L'ordine può essere molto ampio, soprattutto nel caso di nuovi servizi (ad esempio lo sviluppo di un nuovo software); sono possibili ordini di centinaia di pagine. |
Beni di consumo (B2C) | Le specifiche sono solitamente semplici; il cliente seleziona i prodotti esistenti (codici articolo) da un catalogo; l'impegno è maggiore solo per i prodotti con molte varianti e per i prodotti configurabili. |
Industria (B2B) | Elevata complessità per prodotti nuovi o singoli (ad esempio, la realizzazione di uno specifico impianto di produzione); l'ordine può comprendere migliaia di pagine a causa dei numerosi documenti di accompagnamento |
Artigianato | L'ordine preciso è difficile se il cliente non è in grado di definire i suoi requisiti in dettaglio (ad esempio, la riparazione se la causa del problema è sconosciuta); in parte la progettazione dell'ordine si basa su cataloghi di servizi definiti |
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