Marketing Mix
Cos'è il marketing mix?
Il marketing mix è l'uso mirato e coordinato di leve decisionali di marketing. Ciò include soprattutto la linea di prodotto, la linea di distribuzione, la linea dei prezzi e quella della comunicazione delle aziende, secondo il famoso modello di McCarthy delle 4P (Product, Place, Price, Promotion).
Cosa si intende per marketing mix?
Con il marketing mix, le aziende traducono le strategie e i piani di marketing in azioni concrete (attività). In particolare, si tiene conto della situazione attuale del mercato e del ciclo di vita dell’oggetto di marketing (prodotto). L’obiettivo è coordinare in modo ottimale gli strumenti di marketing disponibili per ottenere il massimo successo di marketing possibile.
Quali sono i 4 strumenti del marketing (4 P)?
Il marketing mix ha lo scopo di garantire che le misure pubblicitarie dell’azienda non vengano eseguite semplicemente in modo arbitrario. L’obiettivo è piuttosto quello di utilizzare un approccio olistico per tenere in considerazione tutti i fattori rilevanti per il marketing e raggiungere i clienti nel miglior modo possibile. Per questo motivo, il marketing mix si basa sulle ben note quattro P (4P), formulate da Jerome McCarthy nel 1960:
- Product (politica di prodotto)
- Place (politica di distribuzione)
- Price (politica dei prezzi)
- Promotion (politica di comunicazione)
In linea di principio, tutte le misure di marketing di un’azienda possono essere costruite attorno a queste quattro P. La combinazione consente anche un marketing olistico. L’importante è che tutte le misure siano coordinate e si integrino in modo ottimale. I singoli punti sono descritti in dettaglio di seguito:
Product – Politica di prodotto
La politica di prodotto (Product) comprende tutte le azioni e le decisioni che sono direttamente collegate ai prodotti o ai servizi delle aziende. È il pilastro più importante del marketing mix. Quando si pianifica una politica di prodotto, è necessario conoscere e includere il ciclo di vita del prodotto. Vengono affrontate, tra l’altro, le seguenti questioni:
- Quali prodotti verranno lanciati sul mercato?
- Come dovrebbe essere strutturata la gamma di prodotti (un solo prodotto o prodotti diversi con diversi marchi?)
- Che tipo di confezione avrà un prodotto?
- Un determinato prodotto deve essere ritirato dal mercato?
Place – Politica di distribuzione
La politica di distribuzione (luogo) assicura che i prodotti di un’azienda siano offerti e proposti nel posto giusto. L’attenzione si concentra sulle seguenti domande:
- Dove si possono acquistare i propri prodotti? (Canale di distribuzione)
- Quando viene venduto un prodotto?
- In quali quantità vengono offerti i prodotti?
- Dove devono avvenire le azioni di marketing?
Price – Politica dei prezzi
Nella politica dei prezzi (price) si determinano principalmente i prezzi di vendita dei prodotti o dei servizi. L’obiettivo fondamentale è quello di ottenere il più alto margine di profitto possibile, ma anche di offrire ai clienti un giusto rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il prezzo deve essere adatto al prodotto, al canale di distribuzione e in generale alla strategia di marketing o aziendale. In sostanza, la politica dei prezzi si occupa delle seguenti questioni:
- A quale prezzo dovrebbero essere venduti i prodotti?
- In che misura dovrebbero essere concessi sconti (ad esempio, stagionali)?
- Quali condizioni di consegna si possono offrire?
Promotion – Politica di comunicazione
La politica di comunicazione (promozione) riguarda le misure pubblicitarie. Questi devono essere in linea con le considerazioni precedenti e, naturalmente, con il prodotto. I prodotti di alta qualità, ad esempio, richiedono mezzi pubblicitari diversi da quelli che devono essere venduti esclusivamente sulla base di prezzi bassi. I punti chiave della comunicazione sono, ad esempio:
- Dove piazzare la pubblicità?
- La gamma di prodotti deve essere pubblicizzata nelle fiere?
- Come deve essere concepito il marketing online? (ad esempio, presenza sui social media, pubblicità nei motori di ricerca, ecc.)
Quali sono le 7 P?
I quattro aspetti tradizionali del marketing mix sono stati continuamente ampliati nel corso degli anni. In definitiva, è prevalsa l’opinione che le 4 P debbano essere integrate da tre componenti aggiuntive:
Strumento Marketing | Significato |
---|---|
People (linea del personale) | Aspetto, comportamento e motivazione dei propri dipendenti nelle vendite e nella distribuzione |
Process (linea dei processi) | Definizione e ottimizzazione dei processi nell'area del marketing e delle vendite (inclusa la gestione delle crisi). |
Physical-Facilities (linea delle strutture fisiche) | Attrezzature e design dei locali commerciali e di vendita (adeguati al prodotto o al servizio) |
Come si crea un marketing mix?
Un buon marketing mix combina tutte le misure sopra menzionate e copre tutte le aree di marketing. In questo modo è possibile rivolgersi in modo mirato ai gruppi di clienti desiderati e fidelizzarli a lungo termine.
Per creare un marketing mix efficace, occorre innanzitutto definire gli obiettivi desiderati. È inoltre importante fare considerazioni tattiche dettagliate in una fase iniziale e coordinare le misure in modo completo. Inoltre, può essere utile raccogliere note per ciascuna delle “aree P” sopra descritte. Nella fase successiva, le intuizioni e le idee raccolte possono essere riunite e coordinate in workshop per essere utilizzate in modo efficace. In generale, i seguenti approcci alla creazione del marketing mix si sono dimostrati efficaci nella pratica:
- Elaborare sempre prima la strategia aziendale e gli obiettivi di marketing.
- Considerare sempre il cliente e le sue esigenze
- Coinvolgere nel processo di brainstorming manager e dipendenti di diverse aree.
- Discutere apertamente, raccogliete tutti i suggerimenti e non fare valutazioni affrettate.
- Adottare il marketing mix in modo congiunto e oggettivo.
- Comunicare i risultati in modo trasparente all’interno dell’azienda
- Utilizzare il marketing mix definito come base per ulteriori attività di pianificazione dell’azienda (ad esempio, la pianificazione finanziaria).