Data mining

Che cos'è il data mining?

Il data mining si riferisce all'uso sistematico di metodi statistici computerizzati per identificare modelli, correlazioni e tendenze in grandi insiemi di dati (big data). Gli algoritmi utilizzati a questo scopo combinano conoscenze informatiche, matematiche e statistiche.

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    data mining grafici
    Tempo di lettura: 2:34 min

    Come funziona il data mining?

    Il data mining è un campo di attività interdisciplinare. Usa le conoscenze dell’informatica, della matematica e della statistica per analizzare grandi quantità di dati. Si tratta anche della cosiddetta Big Data Analytics. Tra l’altro, i metodi di intelligenza artificiale (AI) come l’apprendimento automatico (ML) vengono utilizzati per identificare nuovi modelli, tendenze e connessioni incrociate all’interno dei Big Data.

    Il data mining fa parte del cosiddetto processo di scoperta della conoscenza nelle basi di dati. Questo processo è utilizzato per la scoperta della conoscenza nelle banche dati e si svolge grosso modo nelle fasi seguenti:

    1. Focus: raccolta dati, definizione delle conoscenze esistenti
    2. Preparazione: pulizia dei dati
    3. Trasformazione: stabilire un formato appropriato per l’analisi
    4. Data mining: esecuzione dell’analisi
    5. Valutazione: revisione dei modelli identificati da parte di esperti, controllo degli obiettivi
     

    Quali sono i metodi di estrazione dei dati?

    In generale, si possono distinguere quattro metodi di data mining:

    Metodi data mining Descrizione Esempio di applicazione
    Classificazione Ricerca di modelli basati su determinate caratteristiche Previsione delle affinità di prodotto di un cliente
    Previsione Ricerca di modelli di una variabile target definita Previsione di fatturato per il mese successivo
    Raggruppamento (segmentazione e clustering) Identificare segmenti e gruppi nei dati Segmentazione dei clienti per un più preciso orientamento delle misure di marketing
    Individuazione delle relazioni di dipendenza (associazione e sequenza) Ricerca di correlazioni e dipendenze nei dati sotto forma di regole Analisi del carrello nella vendita al dettaglio online

    Esempi di data mining

    I metodi di data mining sono oggi utilizzati in numerose industrie e settori commerciali:

    • Retail: i modelli sono adatti per analizzare il comportamento dei clienti e prevedere i modelli di acquisto futuri.
    • Marketing: un’importante area di applicazione è la personalizzazione del marketing, ovvero la comunicazione su misura per il singolo cliente con un alto grado di automazione.
    • Assicurazioni e banche: queste ultime, d’altra parte, utilizzano metodi di data mining, ad esempio, per condurre analisi del rischio.
    • Text mining: qui si estraggono informazioni e modelli dai dati di testo. Un caso d’uso comune è quello di filtrare rapidamente le informazioni rilevanti dai testi.
     

    Quali sono i vantaggi del data mining?

      • Maggiore orientamento al cliente
      • Previsioni future accurate
      • Cogliere informazioni precedentemente nascoste nei dati (Big Data)
      • Rilevazione precoce di tendenze e anomalie
      • Supporto alle decisioni basato sui dati
      • Ottimizzazione e automazione dei processi aziendali
      • Elaborazione meccanica di immagini e testo
     

    Quali sono i rischi del data mining?

    Il data mining e le sue molteplici possibilità offrono sempre materiale di discussione. I punti seguenti sono oggetto di critica:

      • Dati mancanti o errati portano a risultati sbagliati
      • Algoritmi e set di dati complessi comportano tempi di esecuzione lunghi
      • La protezione e la sicurezza dei dati devono essere garantite
      • Le variabili dipendenti e indipendenti, le classi e le tecniche di analisi sono determinate manualmente e sono quindi influenzate da ipotesi e obiettivi
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      About weclapp
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      Ertan Özdil Autore
      L'autore di questo articolo è , CEO, fondatore e partner di weclapp, soluzione ERP in cloud.